martedì 19 ottobre 2010

Lamborghini Jota




La nuovissima Lamborghini Jota, diretta erede della Murcielago sarà presentata al salone di Ginevra; intanto al Nurburging, famoso circuito di prova per le nuove supercar, si stanno svolgendo numerosi test con la vettura non ancora ultimata. 



La nuova punta di diamante della gamma Lambo migliorerà rispetto all’attuale V12 soprattutto sul piano del peso, grazie all’impiego di fibra di carbonio che si preannuncia a dir poco vasto: secondo le voci, il modello riuscirà a contenere la massa a secco entro i 1500 kg, un progresso significativo rispetto ai 1565 della già leggera Murciélago SV, ma addirittura enorme se come riferimento prendiamo i 1755 kg della Murci “base”.
In termini di meccanica la Jota dovrebbe essere spinta da un 7.0 V12 aspirato a iniezione diretta, sul cui conto si dice che potrebbe raggiungere o addirittura superare i 700 CV, scaricati ovviamente a terra dall’immancabile trazione integrale e al cambio manuale si aggiungerebbe successivamente una trasmissione automatica e-gearSul piano del design infine, il modello si dovrebbe caratterizzare per uno stile “affilato”, molto vicino a quello di Reventon ed Estoque.







Le notizie del 2 novembre possono riassumersi in questo modo:



La nuova Lamborghini Jota verrà dotata di un propulsore con dodici cilindri, disposti a V (tanto per non dimenticarsi della tradizione), e questo lo sapevamo. La cilindrata del cuore meccanico della supercar è pari a 6,5 litri e la potenza sviluppata è pari a 700 cavalli circa (la sigla della vettura, infatti, potrebbe essere LP 700-4), mentre la coppia fornita è pari a 650 Nm, che saranno disponibili a partire da 5.500 giri/minuto, per arrivare sino a 8.250 giri/minuto, tetto massimo per la lancetta dello strumento.
La nuova Lamborghini Jota verrà dotata di un inedito cambio robotizzato a sette velocità con una sola frizione, con due modalità di funzionamento automatico e con velocità di funzionamento pari a 50 ms. La coupé del Toro sarà costruita con una monoscocca in fibra di carbonio, che permetterà un risparmio di peso di circa 229 chilogrammi e, al contempo, un aumento della rigidità di circa il 70%. La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha importato dalla Formula Uno la struttura delle sospensioni sportive ed ha previsto ancora una volta l’adozione della trazione integrale.
La nuova Lamborghini Jota raggiungerà la velocità massima di 350 chilometri orari e arriverà a 100 chilometri orari in 2,9 secondi. La presentazione ufficiale avverrà al Salone di Ginevra 2011, in programma dal 3 al 13 marzo dell’anno venturo.

e dei video della prova:















Nessun commento:

Posta un commento