venerdì 29 luglio 2011

BMW M3 CRT

BMW M3 CRT


Il nome riassume le caratteristiche tecniche della vettura: CRT sta infatti per Carbon Racing Technology e in fibra di carbonio sono infatti realizzati i principali componenti della carrozzeria e dell’abitacolo. Il cofano motore, il tetto e lospoiler posteriore in composito alleggeriscono le masse del corpo vettura, condividendo il materiale con i sedili a guscio anteriori (il divanetto è poi sostituito da due elementi separati)

Sotto il cofano alleggerito troviamo lo stesso V8 da 4.360 cc che BMW ha approntato per la GTS. Si tratta di un’unità in grado di erogare 30 CV in più di potenza rispetto alla M3 convenzionale, esattamente 450 CV, a un regime di 8.300 giri. La coppia motrice, abbastanza superiore (440 Nm), si potrà ottenere a partire dai 3.750 rpm. Permette di toccare i 100 km/h da fermo in 4,4 secondi, mentre la velocità massima è pari a 290 km/h.

Oltre ai classici elementi sportivi presenti sulla carrozzeria e sulle portiere, gli specialisti di auto sportive di BMW hanno ritoccato e messo a punto alcuni dettagli per farne risaltare tutto il potenziale. Sono state modificate alcune componenti delle sospensioni come il sottotelaio posteriore (che adesso presenta una maggiore rigidità) o i dischi freno, che aumentano le misure in diametro fino a 378 e 380 mm.

 I quattro terminali di scarico sono intitanio, mentre l’alluminio è riservato ai cerchi in lega da 19 pollici (con pneumatici 245/35 anteriori e 265/30 posteriori), già utilizzati dalla M3 GTS. Il verdetto finale della bilancia parla di 1.580 kg.

La M3 CRT sarà realizzata in soli 67 esemplari ed il prezzo in Germania è pari a 130.000 Euro, diventando così ancora più rara rispetto alla GTS, che ha toccato quota 135 esemplari prodotti.


Nessun commento:

Posta un commento