venerdì 29 luglio 2011

Mercedes-Benz SLS AMG Roadster

Mercedes-Benz SLS AMG Roadster


571 cavalli, otto cilindri a V, 317 chilometri orari, da coupé a cabriolet in undici secondi: lei è la nuova Mercedes SLS AMG Roadster, la nuova supercar nata sotto il segno della Stella a Tre Punte, quella che sarà presentata in occasione del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre prossimi, e che viene già oggi commercializzata dalla casa automobilistica tedesca della Stella a Tre Punte.

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster viene equipaggiata con il propulsore aspirato 6.2 litri V8 benzina da 571 cavalli, che permette alla vettura di toccare la velocità massima di 317 chilometri orari e di raggiungere i cento chilometri orari in 3.8 secondi, consumando approssimativamente 13.1 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi ed emettendo 308 grammi di anidride carbonica ogni chilometro percorso.
La perdita delle ali di gabbiano ha sì intaccato la linea della supercar, ma anche la nuova Mercedes SLS AMG Roadster ha un aspetto riuscito e vagamente vintage.


 Il tetto in tessuto, dotato di tre strati di tela, ha bisogno di 11 secondi per portare a termine il proprio movimento (che avviene anche se la supercar si muove, purché la velocità non sia superiore a cinquanta chilometri orari).


Il cambio è lo Speedshift Dct a doppia frizione a sette marce. Il peso totale dichiarato dalla casa tedesca per la SLS AMG Roadster è di 1.660 kg.
Per ovviare all’assenza del tetto sono stati aggiunti speciali longheroni sottoporta, la traversa sottoplancia è legata alla cornice del parabrezza e al vano motore con supporti extra mentre al posteriore è stata montata una barra di rinforzo tra la capote e il serbatoio.

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster verrà assemblata nello stabilimento di Sindelfingen, mentre il motore sarà costruito a mano direttamente dalla AMG di Affalterbach. Le ordinazioni saranno disponibili dal 1 di giugno, l’auto arriverà il prossimo autunno sul mercato.

Il prezzo base in Germania, dove l’IVA è al 19%, sarà di 195.160 euro, quindi in Italia sarà leggermente più alto.




Nessun commento:

Posta un commento